Nello studio di medicina estetica Pomarico vogliamo rivoluzionare il concetto di bellezza, troppo stereotipata negli ultimi anni, vogliamo ridare alle nostre pazienti la loro bellezza naturale senza stravolgere l’armonia del volto ma solo migliorarlo.
I filler sono diventati molto di moda proprio perché utilizzabili per migliorare alcuni aspetti di viso e corpo, ma se né abusato l’utilizzo. Arrivando a uniformare la bellezza e a creare dei risultati fin troppo FINTI e poco belli.
Cosa sono i filler
I Filler dermici utilizzati nella Medicina estetica sono composti da Acido ialuronico (HA) che ha la funzione di idratare e riempire (volumizzare) i tessuti del volto.
Esistono filler con formulazioni diverse in base alla densità e malleabilità utili per i trattamenti di diverse aree del viso e corpo.
I filler con più alta concentrazione di acido ialuronico hanno un effetto più riempitivo e maggiore durata, ma non sono adatti a tutte le zone del volto (es. labbra), in cui si utilizzano filler più morbidi per evitare risultati poco piacevoli e ridurre i rischi vascolari.
Mentre i filler con acido ialuronico libero sono indicati nella biorevitalizzazione del volto, in quanto non dando volume è utile per un’idratazione profonda della pelle.
Quando sono indicati
I trattamenti con i filler dermici sono indicati nei casi di:
– Disidratazione o perdita di luminosità ed elasticità del volto
- Rughe statiche superficiali, medie e profonde
- Lassità cutanee
- Incremento di volumi in labbra, zigomi, mandibola
- Rimodellamento naso
Prima del Trattamento
Prima di ogni intervento è fondamentale un’anamnesi del volto, oltre che patologica e farmacologica per prevenire effetti collaterali e rilevare eventuali controindicazioni.
Bisogna avvisare il paziente sotto anticoagulanti che non può sospendere l’assunzione e che quindi sarà più soggetto ad ematomi, ecchimosi ecc.
Il paziente non dovrà assumere antinfiammatori 48h prima del trattamento e dovrà evitare l’attività fisica per almeno 24h dopo il trattamento.
Durante il trattamento
Il filler viene iniettato attraverso un ago o cannula, in base alle preferenze del chirurgo, generalmente non richiede anestesia locale, anche nelle zone più delicate, poiché creano vasocostrizione e potrebbero bloccare la mimica facciale e mascherare l’effetto finale. Il volume è immediatamente visibile, anche grazie al gonfiore che s’instaura subito dopo, perciò è sempre preferibile effettuare degli eventuali ritocchi a distanza di 7/10 giorni.
Post Trattamento
La zona trattata sarà gonfia e potrebbero esserci delle asimmetrie date dall’ edema per le quali si rivede sempre il paziente a 7 giorni per valutare eventuali ritocchi.
Possono presentarsi lividi nelle zone trattate per una durata di circa 5-7 giorni, tranquillamente camuffatili con del trucco.
Sarà cura del paziente non effettuare attività sportiva per 24h, mentre per tutto il resto potrà svolgere da subito le attività quotidiane.
Complicazioni
Come tutta la medicina, anche la medicina estetica non è priva di rischi. Bisogna affidarsi a medici estetici esperti e preparati che sappiano analizzare il volto e conoscano bene l’anatomia, pur andando in contro a complicazioni che esulano dalla preparazione del medico, ma che purtroppo posso sempre accadere.
Pur essendo rare le complicazioni possono essere molto pericolose e creare dei danni estetici a lungo termine.
Le complicanze a breve termine possono essere:
- ecchimosi (lividi)
- accumuli di materiale palpabili
- asimmetria da ipo o iper correzione (correggibile)
- edema (gonfiore) prolungato
- iperpigmentazione o ipopigmentazione cutanea (rara)
- eritema prolungato (trattabile con formulazioni topiche a base di cortisone)
- ischemia tissutale/necrosi (trattabile con vasodilatatori e un farmaco che dissolve velocemente l’HA)
Le complicanze a lungo termine possono essere:
- granulomi (si trattano con iniezioni di un farmaco che ne inibisce la formazione)
- cheratoacantoma (asportabile chirurgicamente)
- cicatrici
Durata
I filler sono riassorbibili ed hanno una durata variabile da 3 a 8 mesi. L’esposizione prolungata al sole, il fumo aumentano il riassorbimento. Possono ripetersi le sedute anche quando l’effetto non è ancora sparito sopratutto per aumentare la resa del prodotto ed il volume.